Piatto Unico-Salmone e carciofi profumati alla menta

INGREDIENTI

Ingredienti
4 rm Basilico Fresco
4 n Carciofo
1 n Insalata Riccia
1 n Limoni
4 fo Menta Fresca
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe Verde
1 n Pomodori Ramati
qb Sale
400 g Salmone
1 n Scalogno
qb Erba Cipollina
1 rm Finocchietto

PREPARAZIONE

Preparazione 4 carciofi romaneschi, 1 piccolo cespo di insalata riccia, 4 foglie di menta, 4-5 steli di erba cipollina, 1 rametto di finocchietto, 4 rametti di basilico, 1 scalogno, 1 pomodoro ramato, 2 filetti di salmone da circa 200 g l'uno, 1 limone, un po' di pepe verde disidratato, olio extravergine di oliva, sale.
PULISCI i carciofi, elimina il gambo, le foglie esterne piu dure, il fieno centrale e riducili a spicchietti.
Man mano che sono pronti mettili a mollo in una ciotola con dell'acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per evitare che anneriscano.
Scola i carciofi, lessali in acqua in ebollizione salata per 7-8 minuti, scolali e lasciali raffreddare.
TAGLIA i filetti di salmone a meta dal lato piu lungo, scalda una padella antiaderente su fiamma alta e cuoci i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso per 2-3 minuti senza mai girarli.
Condiscili con una presa di sale, lasciali intiepidire e tagliali a dadini.
Monda l'insalata riccia, spezzetta le foglie, lavala, asciugala e suddividila nei piatti insieme ai carciofi e al salmone.
Lava il pomodoro, taglialo in quattro spicchi, elimina i semi e riduci la polpa a dadini.
LAVA le erbe aromatiche, asciugale con delicatezza, spezzetta menta, basilico e finocchietto con le mani e taglia l'erba cipollina a tocchetti.
Sbuccia lo scalogno e tritalo finemente, mescolalo con le erbe preparate e cospargi il trito aromatico e il pomodoro nei piatti.
Emulsiona in una ciotola quattro cucchiai di olio con una presa di sale, una macinata di pepe verde disidratato e il succo del mezzo limone rimasto e condisci le insalate.

Image