Piatto Unico-Timballini di bucatini ai porcini

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
400 g Funghi Porcini
50 g Grana
qb Olio Di Oliva Extravergine
350 g Pasta Di Semola (di Grano Duro)
qb Pepe
1 n Pomodori Pelati
1 n Prezzemolo
50 g Provolone Piccante
qb Sale
50 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 350 g di bucatini 400 g di funghi porcini surgelati 2 spicchi d'aglio 1 barattolo di pomodori pelati 50 g di provolone piccante grattugiato 50 g di grana padano tagliato a lamelle 1 ciuffo di prezzemolo 50 g di burro olio extravergine di oliva sale e pepe 1) Prepara i funghi.
Rosola l'aglio spellato e leggermente schiacciato con un batticarne in 2 cucchiai di olio.
Unisci i porcini ancora surgelati e cuocili a fuoco vivo per circa 5 minuti, finche l'acqua di cottura si sara quasi completamente asciugata.
Metti da parte qualche fettina di fungo per la decorazione finale, unisci i pomodori pelati spezzettati, il pepe e cuoci per circa 10 minuti a fiamma media.
Lava il prezzemolo, asciugalo, tritalo e spolverizzalo sui funghi a fine cottura, regolando con un pizzico abbondante di sale.
2) Fai i timballini.
Cuoci i bucatini al dente in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione della pasta meno 1 minuto.
Scolali, versali nella padella con i funghi e mescola bene, lasciandoli riposare, finche si raffreddano, in modo che si intridano bene con il condimento.
Imburra con cura gli stampini e fodera il fondo e le pareti con parte dei bucatini, facendoli scorrere in modo circolare, con l'aiuto di una forchetta.
Taglia i bucatini rimasti a pezzetti, mescolali al provolone e utilizzali per farcire gli stampini, pressandoli molto bene.
3) Cuoci e servi.
Cuoci i timballini per circa 10 minuti nel forno gia caldo a 180 ?C.
Lasciali riposare per pochi minuti a temperatura ambiente e sformali su 4 piattini individuali.
Completa con le fettine di porcini tenute da parte e spolverizzali con il formaggio grana.
Decora,a piacere, con qualche foglia di prezzemolo intero e servi.

Image