Primo-Gnocchi al ragu di verdure 2

INGREDIENTI

Ingredienti
1 rm Basilico Fresco
2 n Carota
250 g Farina
2 n Gambo Di Sedano
30 g Grana
2 cu Olio Di Oliva Extravergine
200 g Passata Di Pomodoro
1 kg Patate
qb Pepe
qb Sale
1 bi Vino Bianco
3 n Chiodo Di Garofano
1 n Cipolla

PREPARAZIONE

Preparazione 1 kg di patate a pasta bianca 250 g di farina 1 cipolla grande 2 carote 2 gambi di sedano 200 g di passata di pomodoro 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 bicchiere di vino bianco 1 rametto di basilico 30 g di Grana Padano grattugiato 3 chiodi di garofano sale pepe Spazzolate e lavate le patate, lessatele per 30 minuti calcolati a partire dall'inizio dell'ebollizione, quindi lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Passate le patate allo schiacciapatate e mescolatele con la farina setacciata e il sale, fino a quando il composto e omogeneo e sodo.
Modellate tante stringhe grosse come un dito, tagliatele a pezzetti A e fateli passare sulla tavoletta rigata o sui rebbi di una forchetta, per imprimere la rigatura.
Nel frattempo tritate la cipolla e tagliate a dadini le carote e il sedano, fate appassire tutto con l'olio per 7-8 minuti, bagnate con il vino e fate sfumare.
Aggiungete al trito di verdure la passata di pomodoro, le foglie di basilico, i chiodi di garofano e fate cuocere per 50 minuti:
il sugo deve essere molto denso e concentrato.
salate e pepate.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli bene e conditeli con il ragu di verdure e spolverizzate con il Grana Padano grattugiato.
Angimbe Cusumano

Image