Primo-Gnocchi alla romana con funghi

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
200 g Funghi Misti
1 l Latte
1 n Noce Moscata
1 cu Olio Di Oliva Extravergine
70 g Parmigiano
1 cu Prezzemolo
qb Sale
250 g Semolino
2 n Tuorlo
50 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 250 g di semolino - 1 l di latte - 70 g di parmigiano reggiano grattugiato - 2 tuorli - 1 spicchio di aglio - 1 noce moscata - 200 g di funghi misti (anche surgelati) - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - 50 g di burro - sale Versate il latte in un tegame e mettetelo sul fuoco, con 30 g di burro, una presa di sale e a una grattugiata di noce moscata.
Quando inizia a bollire, versatevi a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta.
Fate cuocere il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il semolino si sara addensato, quindi togliete dal fuoco e incorporate al composto 50 g di parmigiano reggiano e i tuorli.
Trasferite il composto ottenuto in una capace teglia dai bordi bassi preventivamente bagnata (oppure su un piano di marmo) e livellatelo con l'aiuto di un coltello bagnato, ottenendo uno strato di circa 1 cm.
Lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora.
Accendete il forno a 200 ?C.
Non appena il semolino si sara ben consolidato, con l'aiuto di un bicchiere o di uno stampino rotondo, ricavate tanti dischi del diametro di 5 cm, quindi disponeteli in una pirofila unta con il burro rimasto, sovrapponendo leggermente un disco all'altro.
Cospargete con il parmigiano reggiano rimanente e mettete in forno per circa 25 minuti.
Scaldate l'olio extravergine in una padella, unite lo spicchio di aglio e fatelo dorare, toglietelo e unite i funghi gia puliti e tagliati a pezzetti.
Lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma vivace mescolando, poi levate dal fuoco e cospargete i funghi con il prezzemolo pulito.
Disponeteli sugli gnocchi ormai pronti e servite subito.

Image