Secondo-Cappone alle castagne 2

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
qb Brandy
qb Burro
2 kg Cappone
300 g Castagne
1 mz Erbe Aromatiche
100 g Lardo
1 l Latte
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
100 g Prosciutto Cotto
qb Sale
200 g Salsiccia Di Suino Fresca
1 n Uova
qb Vino Bianco
300 g Vitello Tritato
1 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione un cappone di circa 2 kg pulito e con a parte le regaglie 300 g di castagne surgelate 300 g di polpa di vitello tritata 200 g di salsiccia 100 g di lardo 100 g di prosciutto cotto vino bianco secco brandy un mazzetto di erbe aromatiche miste uno spicchio d'aglio un uovo una foglia di alloro un litro di latte olio extravergine d'oliva burro sale pepe 1 Tritate finemente la meta delle erbe aromatiche con aglio, poi mescolatele con sale e pepe.
Cospargete il cappone con il mix, spennellatelo all'interno con il brandy, copritelo con alluminio e fatelo riposare al fresco per 2 ore.
2 Lessate le castagne per pochi minuti nel latte, portato a bollore con l'alloro e un pizzico di sale.
scolatele, trasferitele in una terrina e sbriciolatele con una forchetta.
3 Unite il prosciutto, tritato fine con il lardo e le frattaglie, la salsiccia sbriciolata, la polpa di vitello, l'uovo, sale e pepe.
4 Farcite il cappone con il ripieno preparato e cucite l'apertura con un ago e refe da cucina.
Ripiegate all'interno la pelle del collo, avvicinate le cosce e le ali al corpo e legatelo con spago da cucina.
5 Rosolatelo sul fuoco in una teglia oliata, salatelo, pepatelo, distribuitevi sopra fiocchetti di burro, soprattutto sul petto, e cuocetelo in forno caldo a 180? per circa 2 ore, bagnandolo ogni tanto con una spruzzata di vino e il fondo di cottura.
Non giratelo spesso e fate attenzione a non pungere la carne.
6 Mettete da parte il cappone e deglassate le incrostazioni con un po' di vino a fuoco vivace, raschiandole con un cucchiaio di legno, poi filtrate, unite alla salsa un cucchiaio di burro e profumatela con le erbe rimaste.
7 Private il cappone del refe, dividetelo in porzioni e servitelo dopo averlo irrorato con un poco della salsa, ben calda, che avete preparato.

Image