Secondo-Cardi gratinati alla besciamella

INGREDIENTI

Ingredienti
.5 l Besciamella
600 g Cardi
2 n Limoni
qb Noce Moscata
2 cu Parmigiano
qb Pepe
qb Sale
2 n Tuorlo

PREPARAZIONE

Preparazione - 600 g di cardi (solo la parte tenera del cuore) - mezzo litro di besciamella - 2 tuorli - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - noce moscata - 2 limoni - sale e pepe 1 Pulite i cardi e tagliate la radice fino all'attaccatura delle costole.
private queste dei filamenti, tagliatele a pezzi lunghi circa 10 cm e passateli in acqua acidulata con il succo di un limone, perche anneriscono con facilita.
2 Lessate i cardi in abbondante acqua bollente salata e acidulata con il succo del limone che resta, finche saranno teneri, ma ancora al dente.
Il tempo di cottura dei cardi varia a seconda dello spessore delle costole e della loro tenerezza:
se utilizzate solo i cuori un'ora puo bastare.
3 Scaldate il forno a 200?.
Sbattete i tuorli con il parmigiano e uniteli alla besciamella, regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata.
Velate leggermente con la salsa il fondo di una pirofila e allineatevi sopra i pezzi di cardo, disponendoli in strati ordinati, copriteli interamente con la salsa e cuoceteli in forno per 20 minuti, o finche la superficie sara dorata.
Togliete la pirofila dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto i cardi a temperatura ambiente, prima di servirli direttamente nel loro recipiente di cottura.

Image