Secondo-Cartoccio di melanzane 2

INGREDIENTI

Ingredienti
50 g Farina
.5 l Latte
4 n Melanzane
qb Noce Moscata
3 cu Olio Di Oliva Extravergine
2 bi Olio Di Semi Di Arachidi
qb Pepe
250 g Radicchio Rosso
qb Sale
200 g Scamorza Affumicata
60 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 4 grandi melanzane 250 g di radicchio a cespo 200 g di scamorza affumicata 60 g di burro 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 bicchieri di olio di semi 50 g di farina 1/2 l di latte 1 grattugiata di noce moscata sale pepe La ricetta in 5 mosse 1) Lavate le melanzane e tagliatele a meta nel senso della lunghezza.
incidetele con un coltello affilato A, estraete la polpa senza romperla, quindi affettatela sottilmente.
Cospargete le fette di sale grosso e fatele spurgare 30 minuti.
2) Fate fondere nel frattempo il burro, unite la farina setacciata e dopo 2 minuti il latte caldo, quindi fate cuocere per 10 minuti mescolando con la frusta.
Condite con sale, pepe e noce moscata.
3) Sciacquate e asciugate le fette di melanzana, friggetele nell'olio di semi e lasciatele asciugare su carta da cucina.
Nel frattempo, lavate le foglie di radicchio, dopo aver tolto quelle piu esterne, e fatele appassire per 5-6 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine.
4) Sistemate sul fondo delle mezze melanzane uno strato di fette fritte, coprite con radicchio B e besciamella e ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
Coprite con uno strato finale di fette di scamorza.
5) Foderate una teglia con carta di alluminio e bagnatela con l'olio rimasto, sistematevi le melanzane C, chiudete con un altro foglio di carta di alluminio e infornate per 40 minuti a 180 ?C.
Rosato di Bolgheri

Image