BOCCONCINI CROCCANTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 150 - burro g 50 - un uovo - olio per friggere - sale - Per la farcia di pollo: polpa di pollo mista (petto e coscia), in tutto g 150 - latte g 70 - scalogni g 20 - burro g 20 - cocco grattugiato g 20 - curry - sale - Per la farcia di formaggio: formaggio di capra g 180 - panna g 30 - trito aromatico (erba cipollina, maggiorana, prezzemolo, timo) - olio d'oliva - sale - pepe verde in grani - bacche di coriandolo

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, amalgamate in una ciotola la farina, un pizzichino di sale, il burro fuso, l'uovo battuto e due cucchiaiate d'acqua fredda.
Trasferite la pasta sulla spianatoia, lavoratela finché sarà omogenea ed elastica, quindi lasciatela riposare per 30' sotto una pentola calda.
Per la farcia di pollo, tritate gli scalogni, fateli rosolare a fuoco vivo nel burro insieme con un cucchiaino di curry e la polpa di pollo a bocconcini.
Unite il latte, il cocco, un pizzico di sale.
tenete il tutto sul fuoco, ancora per 6' circa, poi passate al mixer.
Per l'altra farcia passate il formaggio al mixer e amalgamatelo con il trito aromatico, la panna, un cucchiaino di bacche di coriandolo e grani di pepe, tutti pestati, mezzo cucchiaio d 'olio d'oliva e un pizzichino di sale.
Tirate la pasta sottilissima, iniziando con il matterello, poi con le nocche delle dita.
Allargatela su un canovaccio, allineate su metà sfoglia le due farce sistemandole a mucchietti.
copriteli con la pasta libera, ritagliate intorno, ottenendo dei grossi ravioli (bocconcini).
Friggeteli brevemente in abbondante olio caldo:
bastano pochi secondi perché i bocconcini diventino gonfi e croccanti.
passateli a sgocciolare su della carta assorbente, quindi serviteli, volendo, con una guarnizione di prezzemolo e salvia fritti.
VINO Valle D'Aosta Muller Thurgau, Colli Martani Grechetto di Todi, Menfi Feudo dei Fiori

Image