CARTOCCIO DI PASTA AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 150 - strutto g 50 - un uovo - sale. - Per il ripieno e la salsa: calamari già puliti g 200 - frutti di mare ( cozze, vongole, tartufi) in tutto g 200 - radicchio verde, a ciuffetti, g 150 - un pomodoro maturo - un cipollotto - aglio - origano secco - basilico - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate a lungo la farina con lo strutto, l’uovo, un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua per ottenere una pasta molto elastica che terrete a riposare sotto una pentola calda.
Nel frattempo, lavate, spazzolate bene i frutti di mare, poi fateli aprire in padella, su fuoco vivo.
appena aperti sgusciateli e conservate il loro liquido filtrato.
Riducete a listerelle sottili i calamari e, a quarti, i piccoli cespi di radicchio senza privarli del piede.
affettate il cipollotto.
In una larga padella, soffriggete uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungendo un pizzico di origano e una macinata di pepe.
appena il condimento sarà caldo, saltatevi il cipollotto, il radicchio, i calamari.
salate, incoperchiate e lasciate stufare a fuoco basso, per 4'.
infine aggiungete i frutti di mare sgusciati, spegnete e trasferite il tutto nel colapasta, raccogliendo il sugo che sgocciolerà dal lo stufato.
Stendete la pasta su una tovaglia, tirandola molto sottile, quindi ritagliatevi due dischi uguali di circa cm 20 di diametro.
Appoggiate un disco su una placca coperta da carta da forno, sopra distribuitevi lo stufato freddo, quindi chiudete con l’altro disco e, per sigillare bene, arrotolate insieme i bordi formando un cordoncino, ma attenzione:
subito prima di completare la chiusura, infilate fra i dischi una cannuccia e soffiate per gonfiare il cartoccio.
sfilate la cannuccia, chiudete anche questa piccola apertura e infornate il cartoccio a 200° per 10 minuti circa.
Intanto, scaldate in padella cinque cucchiaiate d’olio con uno spicchio d’aglio, il liquido dei frutti di mare, il sugo dello stufato e fate bollire finché il tutto si sarà ridotto a salsina sciropposa alla quale aggiungerete una piccola dadolata di pomodoro, un ciuffetto di basilico fresco tritato, una generosa macinata di pepe nero.
Servite il cartoccio appena sfornato, gonfio e croccante, accompagnato dalla salsina preparata.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
si può preparare lo stufato di molluschi in anticipo, ma il cartoccio va cotto e servito al momento.
VINO Vino:
bianco, giovane, secco, profumo fragrante Trentino Pinot grigio Bianco Vergine Valdichiana, Fiano di Avellino, Tigelle farcite

Image