COQUILLAGES ALLE ERBE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

noci di mare (cardium) g 800 - tartufi g 400 - vongole g 400 - cozze g 200 - cannolicchi g 100 - panna liquida g 100 - trito aromatico (timo, aneto, origano, maggiorana, prezzemolo) - aglio - burro - fecola - vino bianco secco - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spazzolate molto bene tutti i frutti di mare, privando le cozze dell'eventuale barba (bisso).
In una teglia calda, fate aprire le noci, sgusciatele e sciacquatele nel loro liquido di cottura, passandole fra le mani, per depurarle dall'abbondante sabbia.
A parte, in un capace tegame, soffriggete 2 grossi spicchi di aglio in una noce di burro, quindi unite le vongole e i tartufi.
Smuovete i frutti di mare affinché prendano calore e incomincino ad aprirsi, irrorateli con un bicchiere di vino bianco, quindi aggiungete le cozze e i cannolicchi.
Alzate la fiamma, controllate che tutti i molluschi siano aperti, quindi toglieteli e trasferiteli in una capace ciotola.
Filtrate per due volte il loro liquido di cottura, quindi portatelo a bollore.
unitevi una punta di fecola, già stemperata in acqua fredda, la panna, abbondante trito aromatico, una macinata di pepe e le noci,sgusciate.
Fate bollire finché il tutto si sarà ridotto a salsina sciropposa, assaggiatela per controllare il sale, poi versatela sui frutti di mare, in attesa nella ciotola, e portate in tavola.
VINO Colli Asolani Pinot bianco, Bianco di Pitigliano, Fiano D' Avellino

Image