CROSTATA ALLE CAROTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 300 - burro g 120 - vino bianco secco frizzante g 100 - 2 tuorli - maggiorana fresca - sale - carote g 400 - ricotta g 80 - caprino g 80 - 3 uova - un mazzetto di asparagi selvatici - una cipolla rossa - brodo vegetale - Parmigiano Reggiano grattugiato - alloro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
mescolate la farina con una presa di sale e 2 cucchiai di maggiorana tritata, quindi intridetela con il burro, morbido, ottenendo un mucchio di grosse briciole.
Lavoratele poi con i tuorli e il vino fino ad avere un impasto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30' circa.
Soffriggete un quarto di cipolla a fettine sottili in un velo di olio con una foglia di alloro, unite le carote tagliate a piccoli pezzi, copritele di brodo (il doppio del volume delle carote) e lasciatele stufare fino a quando saranno molto tenere e il liquido si sarà asciugato.
Infine eliminate la foglia di alloro e frullatele brevemente con 2 uova e un pizzico di sale.
Unitevi poi gli asparagi, sbollentati in acqua con un cucchiaio di olio e grossolanamente tritati.
Lavorate il tutto con la ricotta, il caprino, 2 cucchiaiate di parmigiano, salate e pepate.
Stendete la pasta a mm 4 di spessore e con essa foderate una tortiera bassa (ø cm 24) con fondo mobile coperto di carta da forno.
Distribuite il composto di carote e formaggio nello stampo, decorate la crostata con 6 strisce ricavate dai ritagli di pasta e spennellatela con l'uovo rimanente sbattuto.
Infornatela a 180 °C per 25' circa.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Colline Lucchesi Fermentino, Taburno Coda di Volpe

Image