FIORE DI BELGA FARCITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

1a farcia: caprino g 160 - una costa di sedano g 130 - Tabasco - salsa Worcester - sale - 2a farcia: robiola g 200 - una falda di peperone rosso già arrostita, spellata e privata dei semi, g 150 - sale - 3a farcia: gorgonzola g 150 - robiola g 70 - 3 uova sode - sale - 4a farcia: mascarpone g 250 - storione affumicato g 100 - sale - pepe - Per completare: 5 cespi di indivia belga

PREPARAZIONE

Preparazione Per la 1a farcia, appiattite con la lama di un coltello la costa di sedano per ammorbidirne le fibre, quindi tritatela finemente, raccoglietela in una ciotola e amalgamatela con il caprino, sale, uno spruzzo di Worcester e poche gocce di Tabasco.
Per la 2a farcia, invece, dovrete amalgamare la falda di peperone finemente tritata con la robiola e un pizzichino di sale.
Preparate la 3a farcia,passando al setaccio le uova sode insieme con la robiola e il gorgonzola.
Per la 4a farcia, infine, dovrete tritare finemente lo storione e lavorarlo con il mascarpone, sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso.
Sfogliate i cespi di belga, lavate e sgocciolate accuratamente le foglie, asciugatele con un foglio di carta assorbente e distribuitevi le farce (circa una cucchiaiata per ciascuna foglia), infine sistematele in un largo piatto, in cerchi concentrici, per ottenere una specie di fiore.
Servite subito, oppure tenete la preparazione in frigorifero, ma non troppo a lungo.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Lagrein rosato, Aquileia rosato, Don Alfonzo rosato

Image