FRITTELLE DI FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fave, sbollentate e pelate, g 300 - pancetta affumicata g 30 - prosciutto cotto g 30 - 3 uova - grana padano grattugiato - burro - noce moscata - finocchietto selvatico - cipolla - olio d’oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate insaporire le fave in un soffritto di burro e cipolla affettata a velo.
conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco, l’odore della noce moscata grattugiata, quindi passatele al passaverdura con il disco medio, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Aggiungetevi il prosciutto e la pancetta finemente tritati, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, un trito fine di finocchietto, i tuorli delle uova e infine gli albumi dopo averli montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.
Prendete quindi il composto a cucchiaiate e fatelo scendere nella padella dei fritti dove avrete già scaldato abbondante olio.
girate le frittelle per farle colorire, quindi toglietele con il mestolo forato, passatele ad asciugare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, successivamente trasferitele nel piatto da portata e servitele subito, ben calde, con una guarnizione di finocchietto,selvatico freschissimo e spicchietti di limone.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
sono frittelle semplici ma molto saporite, adatte ad accompagnare piatti di roast-beef freddo, oppure spiedini e altre carni grigliate.
Si possono preparare in molte occasioni, anche non in stagione, utilizzando le fave surgelate.
VINO Vino:
bianco, secco, fresco e aromatico Lessini Durello, Val d’Arbia, Gravina secco

Image