GALANTINA DI POLLO CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un petto di pollo g 400 - prosciutto cotto, a dadini, g 100 - mollica di pancarré g 50 (da ammollare nel latte) - germogli di rucola g 30 - 4 tuorli - sale - pepe - Per accompagnare: insalatina mista - sedano - mela - limone - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Togliete al petto di pollo l'ossicino centrale quindi dividetelo a metà.
Staccate ad ogni mezzo petto il filettino poi appiattite, pestandoli con il batticarne, i due filetti (più grandi) e i due filettini.
salateli e pepateli.
Raccogliete in una ciotola il pancarré ammollato, leggermente strizzato, sale, pepe macinato, la dadolata di prosciutto cotto, i tuorli e i germogli di rucola lavati e sminuzzati.
amalgamate il composto (farcia), poi distribuitelo sui due filetti di pollo e, successivamente, coprite ognuno con il proprio filettino, quindi arrotolate ottenendo due involtini.
Chiudete ciascuno in un foglio di carta da forno inumidito, legateli con alcuni giri di spago bianco da cucina, accomodateli in una pirofila e cuoceteli nel forno a 200° per 25 minuti circa.
Non appena gli involtini saranno pronti, sfornateli, fateli raffreddare, poi affettateli e serviteli su un letto di insalatina mescolata con dadini di mela (la metà di un frutto) e di sedano (un gambo bianco).
la mezza mela rimasta, tagliata a rondelle con l'apposito coltello a lama scanalata e passata con il succo di limone (per evitare che annerisca), servirà per la guarnizione del piatto.
Condite il tutto con un'emulsione di olio extravergine d'oliva (circa g 60), un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale, pepe macinato e portate in tavola.
VINO San Martino della Battaglia Tocai, Reno bianco, Sardegna Semidano

Image