GELATINA DI POLLO E VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Petto di pollo g 150 - prosciutto cotto a fettine g 150 - zucchina g 150 - peperone rosso g 120 - carota g 120 - sedano, mondato g 40 - verdure per il brodo (sedano, carota, cipolla) una bustina e mezza di granulato di gelatina - aceto - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Private il petto di pollo di eventuali scarti e pellicine, poi lessatelo in abbondante acqua salata e aromatizzata dalle verdure per il brodo.
Seguendo le istruzioni sulla confezione, preparate la gelatina, usando il granulato sciolto in g 750 d'acqua mescolata a una cucchiaiata d'aceto.
Appena sciolta, lasciate raffreddare la gelatina fino a quando incomincerà a "tirare" (cioè a velare un cucchiaio che vi verrà immerso).
Intanto mondate il peperone, privandolo di semi e membrane interne, e tagliatelo a listerelle.
Raschiate la carota, spuntate il sedano e tagliate entrambi a julienne (cioè a filetto).
spuntate la zucchina e ricavatene delle fettine dalla parte esterne, verde, che ridurrete a fiammifero.
Tagliate a listerelle anche il prosciutto e il petto di pollo ormai lessato e freddo.
In uno stampo rettangolare (cm 8 x 22) a fondo scanalato sistemate, a strati alternati, la julienne di prosciutto, zucchina, carota, pollo, sedano e peperone, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate infine nello stampo tutta la gelatina ormai pronta e ponete in frigorifero per almeno una notte.
Al momento di portare in tavola, passate per un attimo lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione, quindi capovolgetelo su un piatto e servite.
VINO Sauvignon di Aquileia, Orvieto, Capri bianco

Image