INSALATA DI SEPPIE, PATATE E FAGIOLINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

seppie da pulire kg 1,100 - patate novelle g 300 - fagiolini g 250 - 2 pomodori - alloro - limone - latte di cocco - olio extravergine - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per circa 15,' poi scolateli.
Eviscerate le seppie, privatele di becco e occhi, dell'osso centrale, quindi ponetele in un tegame, coperte di acqua fredda, con una foglia di alloro e la buccia di mezzo limone.
Portate il tegame su fuoco medio e lessate le seppie, calcolando 20' dal bollore, poi scolatele e lasciatele intiepidire.
Lessate le patate.
Appena tutti gli ingredienti saranno pronti e raffreddati, raccogliete in una ciotola le patate a fettine, le seppie a listerelle e i fagiolini tagliati a metà.
Guarnite con i pomodori a spicchi e condite con una salsina ottenuta frullando, a bassa velocità, circa g 150 di olio, sale, succo di mezzo limone e 2 cucchiaiate di latte di cocco.
Completate l'insalata con una generosa macinata di pepe e portatela in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il latte di cocco si vende in lattine, nei negozi di specialità orientali (oppure nei supermercati provvisti de "L'angolo dei prodotti etnici").
Si può sostituire con polpa di cocco grattugiata.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Valcalepio bianco, Golfo del Tigullio bianco, Delia-Nivolelli bianco

Image