MATTONELLA DI VERDURE IN GELATINA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine novelle g 70 - carota g 70 - fagiolini g 60 - piselli sgranati g 50 - fave sgranate g 50 - punte d'asparago g 50 - cipollotto g 30 - fiori di zucca g 20 - granulato di gelatina - aceto balsamico - sale - pepe bianco. - Per accompagnare: cipollotti g 100 - un pomodoro - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Seguendo le istruzioni sulla confezione, con una bustina di granulato e mezzo litro d'acqua, preparate la gelatina che aromatizzerete con un cucchiaio di aceto balsamico.
Lasciatela intiepidire.
Nel fare la mattonella, bisogna tenere presente che tutti i pesi si intendono per le verdure già pulite.
Le punte d'asparago vanno tagliate a metà per il lungo, il cipollotto resta intero, le altre verdure, dove è possibile, vanno invece ridotte a dadini.
Tutto quanto viene quindi lessato al dente, ad eccezione dei fiori di zucca che si usano freschi.
Dopo aver preparato le verdure nel modo suddetto, raccoglietele tutte insieme in una ciotola, unite i fiori di zucca spezzettati, salate, pepate e irrorate con un paio di mestolini di gelatina liquida.
Versate un dito di gelatina in uno stampo rettangolare a bordi alti, di cm 18x8, mettetelo in frigorifero finché la gelatina si sarà solidificata, quindi riempitelo con le verdure, sistemandole al meglio e colmando tutti i vuoti.
Colatevi sopra il resto della gelatina, quindi passate in frigorifero almeno per 6 ore.
Poco prima di servire, tritate i cipollotti, fateli stufare a fuoco moderato con un filo d'olio, un dito di vino, un pizzico di sale, finché risulteranno ben asciutti, quindi frullateli, ottenendo una densa salsina.
Conditela con un filo d'olio, un pizzico di pepe, versatela nel piatto da portata, lasciatela raffreddare completamente quindi sformatevi sopra la mattonella di verdure gelatinata.
Completate con una guarnizione di dadini di pomodoro e servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un antipasto fresco, adatto ad aprire la colazione di mezzogiorno, spesso basata sul piatto unico.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Veltliner, Friuli Grave Chardonnay, Pagadebit

Image