MILLEFOGLIE SALATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia surgelata g 500 - filetti di rombo, già puliti di pelle e lische, g 500 - brodo di pesce g 500 - fagiolini larghi (piattoni) g 200 - carota g 150 - burro g 50 - scalogno g 30 - farina bianca g 15 - un uovo - trito aromatico (timo, prezzemolo) - vino bianco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, preparate il necessario per farcire la millefoglie:
intridete la farina con g 15 di burro, stemperate questo roux con il brodo di pesce caldo, portate su fuoco moderato e, mescolando ogni tanto, lasciate sobbollire la vellutata fino a quando si sarà ridotta di circa la metà.
nel frattempo tagliate a listerelle diagonali la carota e i piattoni.
sbollentate queste due verdure.
Rosolate dolcemente in g 30 di burro,lo scalogno tritato e i filetti di pesce tagliati a piccoli rombi.
bagnate con uno spruzzo di vino e, non appena quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete le verdure sbollentate e tutta la vellutata.
mescolate, lasciate insaporire l'insieme condendolo con sale, pepe e abbondante trito aromatico quindi spegnete e tenete in caldo.
Da ciascun rotolo di sfoglia scongelata, ricavate un rettangolo di cm 14x35.
un terzo rettangolo, uguale agli altri due, ricavatelo dagli avanzi di pasta piegati insieme e tirati in sfoglia sottile.
Allargate i rettangoli su placche imburrate, pennellateli due volte d'uovo battuto, lasciando asciugare una pennellata d'uovo prima di dare la seconda, cospargeteli con un pizzichino di sale e infornateli a 200° per 12' circa.
A cottura avvenuta, pareggiate ai bordi i rettangoli, sovrapponeteli farcendoli con l'intingolo di pesce e servite.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Terlano Sauvignon, Colli Bolognesi Pinot bianco, Colli Albani secco

Image