MINIQUICHE ALLE VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta brisée (frolla non dolce) surgelata g 900 - panna liquida g 250 - zucchine lesse g 170 - una falda di peperone rosso g 150 - spinaci lessati e strizzati g 120 - 8 asparagi già puliti e lessati - 4 uova - parmigiano grattugiato - scalogno - olio d'oliva - sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta brisée e, intanto, preparate le farce per le quiche.
Frullate le zucchine insieme con g 50 di panna, un uovo intero, una cucchiaiata di parmigiano, sale, pepe.
Trasferite la farcia in una ciotola e tenetela da parte.
Frullate quindi gli spinaci insieme con g 50 di panna, un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe.
Mettete in un'altra ciotola questa seconda farcia Tagliate a pezzetti la falda di peperone, che dovrà essere privata di semi e membrane interne, quindi fatela stufare in un filo d'olio insieme con uno scalogno tritato e un dito d'acqua.
Quando i pezzi di peperone saranno morbidi, passateli al frullatore insieme con g 50 di panna, un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe.
Trasferite questa farcia in una ciotola e, in un altro recipiente, mescolate la panna rimasta (g 100) con un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe e gli asparagi lessi ridotti a rondelle.
Tirate la pasta scongelata in sfoglia di mm 3 di spessore.
Con un tagliapasta rotondo di cm 8 di diametro, ritagliate 48 dischi con i quali rivestirete completamente altrettanti stampini per tartellette, a bordo scanalato, di cm 6 di diametro.
Distribuite in 12 stampini la farcia alle zucchine in altri 12 quella agli spinaci.
in un'altra dozzina quella al peperone e, negli ultimi 12 rimasti, quella agli asparagi Sistemate tutti gli stampini su una placca e passateli in forno a 190° per 12' circa.
A cottura avvenuta, sfornate, lasciate riposare una decina di minuti le miniquiche, quindi sformatele con molta delicatezza perché sono friabili e si rompono facilmente, sistematele su uno o più vassoi e servitele con una guarnizione a piacere.
Si gustano fredde.
Queste piccole quiche si possono preparare anche con un giorno d'anticipo, ma vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e ben aerato, fino al momento di servirle.
VINO Colli Berici Garganega, Colli Amerini bianco, San Vito di Luzzi bianco

Image