MOUSSE DI ANATRA AL GRAND MARNIER

INGREDIENTI

INGREDIENTI

petto d’anatra g 600 - cipolla g 400 - burro g 220 - lardo g 150 - arance - timo - aglio - cerfoglio - panna montata - Cognac - Grand Marnier - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate il petto d’anatra, disponetelo in un piatto, cospargetelo con sale, pepe, la scorza di un’arancia grattugiata, foglioline di timo, uno spicchio d’aglio a fettine, mezzo bicchierino di Cognac e un goccio di Grand Marnier.
Coprite il piatto con pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 3 ore, in modo che la carne si insaporisca bene.
Allora ripulitela dalla marinata, soffriggetela dolcemente in padella con g 20 di burro e la cipolla tritata, quindi trasferite il tutto nel mixer, unite il lardo, il burro rimasto, leggermente ammorbidito, e avviate l’apparecchio facendolo funzionare a lungo, a bassa velocità, per ottenere un composto molto fine (volendolo finissimo, passatelo poi anche al setaccio).
Distribuite la mousse in piccoli recipienti da porzione (cocottine) e passate queste ultime in frigorifero fino al momento di portarle in tavola.
allora guarnitele con spuntoni di panna montata, fettine d’arancia e foglioline di cerfoglio.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è una mousse delicatamente saporita.
è preferibile prepararla con un giorno di anticipo e servirla, tutta raccolta in una ciotola di servizio (invece che nelle cocottine), accompagnata con crostini di pane casereccio caldi, appena tostati.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Rosa di Albenga, Rosatello di Montalcino, Rosato dei Colli del Sannio

Image