MUFFIN CON PETTO D'ANATRA E CHIODINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i muffin: farina bianca g 250 - latte g 200 - burro g 60 - parmigiano grattugiato g 30 - 2 uova - lievito in polvere - sale - burro per gli stampini - Per accompagnare: mezzo petto d'anatra - funghi chiodini g 300 - passata di pomodoro g 200 - cipolla g 40 - sedano g 30 - carota g 30 - prezzemolo - brodo (anche di dado) olio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate i muffin (cioè dei panini speciali).
Setacciate in una ciotola la farina con 2 cucchiaini di lievito, quindi impastate con le uova, un pizzico di sale, il burro fuso ma freddo e il parmigiano grattugiato.
Stemperate l'impasto con il latte (dovrà risultare piuttosto cremoso).
Imburrate 8 stampini per crème caramel, oppure l'apposita placca per i muffin, quindi versatevi l'impasto, distribuendolo equamente.
Passate nel forno già a 250° per circa 15'.
Intanto preparate i chiodini:
eliminate l'eventuale terriccio poi sbollentateli per 2' in acqua salata.
Scolateli e poneteli a rosolare in 2 cucchiaiate d'olio, in cui avrete già fatto appassire il sedano, la carota e la cipolla ,tritati.
Quando saranno ben rosolati e avranno fatto l'acqua, aggiungete la passata di pomodoro, un mestolino di brodo, sale e pepe.
Incoperchiate, riducete la fiamma e cuocete per circa 30'.
infine cospargete con un pizzico di prezzemolo tritato.
Rosolate il petto d'anatra in 3 cucchiaiate d'olio caldissimo ponendolo nella padella dalla parte dove non c'è la pelle.
Quando sarà colorito, passatelo nel forno a 220° per circa 4'.
Preparate i piatti da porzione, sistemando in ciascuno 2 muffin e fettine di petto d'anatra su un letto di chiodini

Image