PÂTÉ DI FEGATINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fegatini di pollo, ben mondati e snervati, g 850 - burro g 250 - strutto g 250 - uno scalogno - capperi - prezzemolo - alloro - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola, piuttosto alta e stretta, fate sciogliere a fuoco moderatissimo il burro e lo strutto, badando che i grassi non friggano.
Aromatizzate il tutto con alcune foglie di alloro, mezzo cucchiaio di grani di pepe, un pizzico di sale, uno scalogno intero, quindi immergete in questo condimento i fegatini di pollo e fateli cuocere lentamente, calcolando 8' esatti dall'inizio del bollore.
toglieteli non appena sarà trascorso il tempo indicato e passateli nel frullatore insieme con un cucchiaio di capperi, un ciuffetto di foglioline di prezzemolo, lo scalogno cotto e g 100 del grasso di cottura.
Frullate a lungo per ottenere un composto piuttosto fine che passerete poi anche al setaccio per renderlo omogeneo e cremoso (pâté).
Raccogliete il pâté in una ciotola e tenetelo in frigorifero fino al momento di servirlo, già spalmato sui crostini di pane (come nella foto), oppure nella ciotola, con fettine di pane tostato calde, che ogni commensale spalmerà a piacere.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Alto Adige Sylvaner, Collio Tocai, Torgiano bianco

Image