PÂTÉ DI SALMONE AL SEDANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetto di salmone fresco, pulito di pelle e lische, g 600 - colla di pesce g 5 - 2 coste di sedano - carota - cipolla - alloro - una piccola zucchina - una bustina di gelatina in polvere - aneto - erba cipollina - vino bianco secco - succo d'arancia - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Seguendo le istruzioni sulla bustina, preparate mezzo litro di gelatina alla quale vanno aggiunti g 50 di sedano verde a dadini e una dadolatina di verde di zucchina.
Versate in due terrinette (capacità mezzo litro cad.
) parte della gelatina necessaria a preparare uno strato di circa cm 2 di spessore, quindi passate in frigo per farla rapprendere.
Intanto lessate il salmone per 7-8' in un court-bouillon bollente, preparato con un litro d'acqua, gli odori (il sedano rimasto, carota, cipolla, alloro), il succo di mezza arancia, un dito di vino, sale e pepe in grani.
Scolate il pesce cotto e frullatelo caldo con la colla di pesce già ammollata in acqua fredda, sciolta in una cucchiaiata di court-bouillon bollente.
aromatizzate con un trito di aneto, erba cipollina, sale, pepe macinato, fate raffreddare finché il composto inizierà ad addensarsi, quindi versatelo nelle terrinette preparate.
riempitele con il resto della gelatina liquida e passatele in frigo almeno per 2 ore.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Colli di Parma Sauvignon, Esino bianco, Nuragus di Cagliari

Image