PANE A CASSETTA CON OLIVE E POMODORI SECCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 600 - latte g 250 - pomodori secchi g 60 - olive taggiasche snocciolate g 60 - burro g 50 - panna fresca g 40 - lievito di birra g 20 - sale g 15 - zucchero g 8 - un uovo e 2 tuorli - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Mescolate il burro fuso con il latte tiepido, stemperandovi lo zucchero e il lievito di birra.
Impastate la farina, il latte il sale e lavorate il tutto, aggiungendo alla fine i tuorli, l'uovo ed eventualmente un dito d'acqua per ottenere una pasta morbida ed elastica.
copritela con un tovagliolo umido e ponetela a lievitare in luogo tiepido per 40', pennellandola di tanto in tanto con la panna fresca.
Preparate con la pasta lievitata 2 filoncini uguali, appiattiteli e farcitene uno con le olive passate al mixer, ridotte in poltiglia, e l'altro con i pomodori secchi, già ammollati per 20' in acqua fredda, strizzati e tritati.
Ricomponete i filoncini, quindi pressateli uno sull'altro formando un grosso filone che metterete in forma in uno stampo a cassetta (cm 30x12x8), imburrato e infarinato.
Incidete il pane con taglietti obliqui e fatelo lievitare di nuovo finché sarà raddoppiato di volume, poi pennellatelo abbondantemente di panna e infornatelo a 180 °C per 40' circa:
se a metà cottura il pane dovesse colorirsi troppo, copritelo con carta da forno.
Questo pane va sformato su una gratella appena tolto dal forno.
e lasciato raffreddare:
si serve a fette ed è ottimo come accompagnamento di pesci affumicati oppure di affettati misti.
Si conserva per alcuni giorni, avvolto in un foglio di alluminio.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Valle d'Aosta Petite Arvine, Montecarlo bianco, San Severo

Image