PANINI RUSTICI CON SPUMA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Panini: farina per pizza g 250 - prosciutto cotto, a dadini, g 60 - mandorle a lamelle g 40 - burro g 15 - lievito di birra g 12 - semi di papavero - latte - sale - Farcia: ricotta cremosa g 250 - panna fresca g 150 - trito aromatico (prezzemolo, maggiorana, basilico, erba cipollina) - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Panini:
nell 'impastatrice con la frusta a gancio, lavorate la farina con il lievito sbriciolato, un pizzico di sale, il burro, g 75 di latte e, eventualmente g 50 di acqua, da unire durante la lavorazione, controllando la pasta che deve essere omogenea ed elastica.
Fatela lievitare coperta da un canovaccio, finché sarà raddoppiata di volume.
Incorporate quindi alla pasta lievitata il prosciutto, le mandorle, un cucchiaio di semi di papavero, lavorandola a mano, finché il tutto sarà perfettamente amalgamato.
Dividete la pasta a bocconcini di uguale peso (g 35 cad.
), da modellare in piccoli panini rotondi.
Deponeteli su una placca coperta da carta da forno, lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume, quindi infornateli a 180 °C per circa 15'.
Farcia:
lavorate la ricotta con sale, pepe, abbondante trito aromatico, quindi amalgamatela con la panna montata, ottenendo la spuma.
Togliete ai panini pronti la calottina e svuotateli della mollica.
Con l'apposita tasca, farciteli con la spuma di ricotta poi portateli in tavola insieme con le calottine ridotte in dadolata.
VINO Vino bianco, leggero di corpo, fresco di acidità, abbastanza morbido:
Erbaluce di Caluso, Valle Isarco Veltliner, Falerno del Massico Bianco

Image