PICCOLA TERRINA DI ARINGA AFFUMICATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna fresca g 200 - filetti di aringa affumicati, puliti di scarti e pelli g 150 - fave e piselli freschi, sgusciati, g 100 - 2 fogli di colla di pesce - limone - trito aromatico: prezzemolo, cerfoglio, dragoncello - burro - brodo vegetale - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Tenete da parte un filettino di aringa per decorare alla fine la terrina e frullate tutto il resto insieme con g 150 di panna, una macinata di pepe, abbondante trito aromatico e la colla di pesce già ammorbidita, sciolta a caldo.
amalgamate al composto il resto della panna montata fermissima e, infine, raccoglietelo e pressatelo in una terrina precedente-mente rivestita con un foglio di pellicola e tenetelo per circa un'ora in frigorifero.
Nel frattempo lessate e scolate il misto di fave e piselli.
Emulsionate una grossa noce di burro con un dito di brodo vegetale caldo, un cucchiaio di succo di limone, aggiungetevi i legumi lessi, sale, pepe e versate il tutto in un piatto.
Sopra sformatevi la terrina di aringa, guarnitela con il filettino tenuto da parte e servitela eventualmente accompagnata con fettine di pane tostato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
non è necessario salare la terrina, perché l 'aringa affumicata è già molto saporita.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Cortese di Gavi, Colli Orientali del Friuli Ribolla, Lamezia bianco

Image