PICCOLI ASPIC DI PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 fettine di prosciutto cotto g 100 - tonno sott'olio, sgocciolato, g 100 - una falda di peperone arrosto g 80 - 3 uova sode - 8 filetti d'acciuga sott'olio - mezzo litro di gelatina - insalatina

PREPARAZIONE

Preparazione Per questa preparazione servono 4 stampini da créme caramel con i bordi rivestiti con fettine di prosciutto cotto piegate ad anello.
sul fondo di ciascuno stampino disponete quindi una rondella di uovo sodo che coprirete con un dito di gelatina.
fate solidificare quest'ultima passando gli stampini in frigorifero, poi distribuitevi il resto delle uova sode tritate insieme con i filetti d'acciuga e il tonno sgocciolato.
Mescolate alla gelatina avanzata, ancora liquida, la falda di peperone frullata, poi versatela negli stampini colmandoli.
Teneteli in frigorifero,finché gli aspic non si saranno solidificati, quindi sformateli e serviteli su un letto di insalatina fresca.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per questa ricetta è richiesto mezzo litro di gelatina da preparare con una bustina di granulato e mezzo litro d'acqua, secondo le istruzioni.
Mentre si va solidificando la gelatina versata inizialmente negli stampini, tenete la restante a temperatura ambiente per non farla ispessire:
se ciò dovesse accadere, prima di mescolarla al frullato di peperone, intiepiditela a bagnomaria.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico Valle d'Aosta Pinot grigio, Bianco Pisano di San Torpè, Contessa Entellina Sauvignon

Image