PICCOLI CESTINI DI PANE AI CEREALI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un pacco di pancarré ai cereali, già affettato - prosciutto cotto g 200 - gorgonzola g 200 - burro g 80 - fagioli secchi - prezzemolo - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Passate al mixer il prosciutto con il gorgonzola, g 60 di burro, un pizzico di sale, pepe e, alla spuma ottenuta, amalgamate un cucchiaino di prezzemolo tritato (tenetela in frigo).
Ritagliate da 12 fette di pancarré ai cereali altrettanti dischi del diametro uguale alla larghezza delle fette di pane.
Modellate i dischi in altrettanti stampini per tartellette scanalati, ben imburrati, pressateli con altri stampi uguali, che vanno riempiti di fagioli secchi, poi infornateli a 200 °C per circa 15'.
Sfornate, sformate i cestini ottenuti, riempiteli con la spuma di prosciutto, fatta uscire da una tasca di tela con bocchetta grossa spizzata, guarniteli a piacere e portateli subito in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il pancarré ai cereali è piuttosto umido, quindi è facile pressare i dischetti tra due stampini.
quello sopra, riempito di fagioli, con il suo peso impedirà al pane di gonfiarsi con il calore del forno e lo aiuterà a prendere la forma a "cestino".
Poiché per fare ogni cestino servono 2 stampini, se non ne avete a disposizione 24, dovrete prepararli pochi per volta, ma riempirli alla fine tutti insieme.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Langhe Favorita, Bianchello del Metauro, Melissa bianco

Image