PICCOLI PASTICCI DI POLLO E FUNGHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina bianca g 300 - farina integrale g 200 - farina di mais g 100 - burro g 300 - latte g 150 - zucchero - sale - pepe nero in grani - Per il ripieno e la salsina: un polletto kg 1 - panna liquida g 200 - cipolla g 150 - una fetta di pancetta g 50 - 8 piccoli porcini - un uovo - salvia - rosmarino - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brisée:
intridete il burro con le tre farine mescolate insieme, poi impastate il tutto con il latte, sale, pepe e 2 cucchiaini di zucchero.
coprite la pasta e tenetela in frigo per 30'.
Nel frattempo pulite i porcini e staccate le teste dai gambi.
Affettate la cipolla e fatela stufare con un filo d'olio, sale, un rametto di rosmarino e un mestolino d'acqua, finché risulterà trasparente, quasi sfatta.
Spolpate il pollo:
riducete a dadini il petto, mentre le cosce vanno macinate e il ricavato condito con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Riducete la pancetta a cubetti e rosolatela a fuoco vivo, insieme con il petto di pollo, in un filo d 'olio d'oliva caldo con salvia, sale, pepe.
Sgocciolate il tutto e conservate il fondo di cottura.
Stendete la pasta brisée e, con parte di essa, rivestite 8 stampini per tartellette di cm 12 di diametro, quindi distribuitevi il macinato di pollo, la cipolla stufata, le teste di fungo ridotte a lamelle e la dadolata mista rosolata.
Ricavate dalla pasta rimasta 8 dischi (coperchi), pennellateli d'uovo da entrambi i lati, chiudete gli stampini e infornateli a 200° per 30' circa.
Intanto scaldate il fondo di cottura tenuto da parte e saltatevi i gambi di porcino.
aggiungete la panna, fate ridurre, quindi frullate il tutto a salsina.
Completatela con prezzemolo tritato e servitela con i piccoli pasticci.
VINO Oltrepò Pavese moscato, Lamezia rosato, Guardiolo rosato

Image