PICCOLI PUDDING DI SALMONE ALLE VONGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vongole kg 1 - polpa ,di salmone fresco, a dadini, g 400 - ,panna liquida g 200 - 6 fette di pancarré senza crosta - 2 uova - porro - erba cipollina - prezzemolo - burro - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in una ciotola le fette di pancarré sminuzzate, la panna, le uova, un pizzico di sale, pepe e un trito di erba cipollina e prezzemolo.
Saltate a fuoco vivo il salmone nella padella antiaderente, calda.
fatelo raffreddare, aggiungetelo nella ciotola con il pane e il resto, amalgamatelo bene e infine suddividete il composto in 8 stampini ben imburrati.
Infornateli a 180° per 20'.
Intanto, dopo aver risciacquato più volte le vongole, fatele aprire a fuoco vivo con mezzo bicchiere di vino bianco e, appena si saranno aperte, sgusciatele e tenetele da parte.
Filtrate il loro liquido di cottura, quindi raccoglietelo in una padella e fatelo ridurre a fuoco vivo aromatizzandolo con un pezzettino di porro tritato.
non appena il liquido si sarà ridotto, aggiungetevi le vongole,e una grossa noce di burro fresco, ottenendo una salsina che utilizzerete per condire i piccoli pudding caldi, appena tolti dal forno.
VINO bianco secco, leggermente aromatico:
Colli di Scandiano Sauvignon, Cori bianco, Costa d'Amalfi bianco

Image