PILAF DI RISO GIALLO AI GAMBERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 300 - peperoni colorati g 300 - zucchine g 300 - cipollotti g 300 - fagiolini g 200 - 12 code di gambero - limone - prezzemolo - cipolla - capperi sott'aceto - una fetta di pancarré ammollata nell'aceto - 2 filetti d'acciuga sott'olio - alloro - zafferano - brodo vegetale - aceto - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete a falde regolari i peperoni, dopo averli liberati dai semi e dal picciolo.
tagliate a fette i cipollotti, a tronchetti le zucchine e a metà i fagiolini.
raccogliete tutte le verdure nel colapasta, spolverizzatele di sale e lasciatele spurgare per 2 ore.
Nel frattempo tostate il riso in casseruola, in un filo d'olio caldo, con mezza cipolla, una foglia di alloro e un pizzico di sale.
copritelo di brodo caldo (g 600), unite una bustina di zafferano, incoperchiate e passate la casseruola,in forno a 200° per circa 20' o finché tutto il brodo sarà stato assorbito (cottura pilaf), quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo indicato, strizzate le verdure dall'acqua di vegetazione e tuffatele in un litro di acqua portata a bollore con un quarto di litro di aceto.
alla ripresa dell'ebollizione, calcolate 3' poi scolate le verdure e fatele raffreddare.
Sgusciate le code di gambero lasciando la frangia e lessatele per 3' in acqua bollente salata, aromatizzata con gambi di prezzemolo, una fettina di limone, alcuni grani di pepe.
Preparate infine la salsa frullando, a bassa velocità, la fetta di pane ammollata e strizzata, un mazzetto di foglioline di prezzemolo, una cucchiaiata di capperi, i filetti d'acciuga, un pizzico di sale e g 150 d'olio extravergine.
Condite il riso pilaf freddo con un filo d'olio, succo di limone poi accomodatelo nel piatto da portata a strati alternati con le verdure all'aceto.
Guarnite il pilaf con le code di gambero, quindi servitelo accompagnato dalla salsina raccolta in una ciotolina a parte.
ciascun commensale condirà a piacere la propria porzione di riso pilaf.
Questa preparazione può essere proposta anche come piatto unico.
in tal caso la dose vale per 6.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante Colli Tortonesi bianco, Golfo del Tigullio bianco, Martina Franca

Image