POMODORI FARCITI ALLE COZZE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cozze kg 1 - 4 grossi pomodori - maionese - un'arancia - Cognac - salsa Worcester - sale - pepe in grani. - Per accompagnare: insalatina mista - aceto balsamico - olio extravergine

PREPARAZIONE

Preparazione Grattugiate la buccia dell'arancia, raccoglietela in una ciotolina e spruzzatela con un cucchiaio di Cognac.
Tagliate a metà, in senso orizzontale, i pomodori che dovranno essere maturi ma sodi.
svuotateli dei semi, salateli e metteteli capovolti a fare l'acqua.
Spazzolate bene le cozze, privatele dell'eventuale barba, poi fatele aprire in una padella calda, tenuta su fuoco moderato.
Appena aperte sgusciatele, sciacquatele nella loro acqua di cottura filtrata, quindi raccoglietele in una ciotola e mescolatele con mezzo vasetto di maionese.
Aromatizzate il tutto con il Cognac.
all'arancia, poche gocce di Worcester, un pizzico di sale, una macinata di pepe, quindi distribuite il composto negli 8 mezzi pomodori.
Accomodate questi ultimi in un piatto da portata, su un letto di insalatine di stagione, già condite con un filo d'olio e un goccio di aceto balsamico, quindi serviteli.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potrete completare la guarnizione del piatto con alcune conchiglie delle cozze e spicchietti di arancia.
Volendo, invece di usare la maionese pronta, preparatela da voi con un tuorlo, una puntina di senape, circa un decilitro d'olio (metà extravergine e metà di semi), sale e succo di limone.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Cortese di Gavi, Val d'Arbia, Solopaca bianco

Image