PUDDING DI PROSCIUTTO E PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 250 - patata g 200 - prosciutto cotto g 200 - parmigiano grattugiato g 30 - farina g 30 - burro g 30 più un poco per gli stampini - 3 uova - sale - pepe. - Per la vellutata: brodo vegetale g 300 - panna fresca g 200 - porro mondato g 150 - burro g 40 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Con il latte, g 30 di farina, g 30 di burro e un pizzichino di sale, preparate una besciamella e incorporatevi, fuori dal fuoco, i tuorli delle 3 uova (conservate e montate gli albumi in neve ben soda con un pizzichino di sale).
Lessate la patata, passatela allo schiacciapatate e amalgamate il ricavato con il prosciutto cotto ridotto a dadini, la besciamella fredda, il parmigiano, gli albumi montati e un pizzico di sale e di pepe.
Pennellate abbondantemente di burro 8 stampini da crème caramel, riempiteli con il composto preparato, equamente diviso, quindi immergeteli in un bagnomaria caldo e passate in forno già a 190°, per 35' circa.
Intanto avviate la vellutata:
fate appassire il porro tritato nel burro bagnate con il brodo caldo, lasciate sobbollire per 4', unite la panna, un pizzico di sale, spegnete dopo 2' e, infine, frullate.
Sformate i pudding e serviteli tiepidi salsati con la vellutata.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Cravello rosato, Poggialino rosato, Cirò rosato

Image