PURÈ DI BACCALÀ E SEDANO RAPA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sedano rapa pelato g 500 - baccalà g 450 - vino bianco secco g 100 - cipolla mondata g 80 - panna fresca g 50 - Parmigiano Reggiano grattugiato g 30 - 4 cuori di carciofo - pane raffermo - timo - olio extravergine d'oliva e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in una ciotola il sedano rapa a cubetti, bagnateli con un goccio di acqua, copriteli e passateli nel forno a microonde per 10' circa (dovranno risultare molto morbidi).
Potete anche cuocerli a vapore.
Frullateli quindi con il parmigiano, la panna e g 50 di olio extra- vergine, fino a ottenere un purè soffice e cremoso.
Unite in una padella la cipolla, ridotta a fettine sottilissime, un filo di olio, un pizzico di sale, bagnate con il vino bianco, coprite e lasciate stufare.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il baccalà, a pezzetti, g 50 di acqua e fate cuocere, sempre con il coperchio, per 10' circa.
Allargate quindi il tutto su un vassoio.
Quando il composto di baccalà,sarà tiepido, incorporatevi il purè di sedano rapa e, lavorando con un cucchiaio di legno, mantecatelo unendo via via un filo di olio extravergine.
Infine correggete di sale e di pepe.
Affettate i carciofi sottilissimi, saltateli in padella con un po' di olio extravergine e con qualche fogliolina di timo, trasferiteli su un piatto da portata e accomodatevi sopra il purè, a ciuffi.
Guarnite con fettine sottilissime di pane fritte nell'olio e scolate su carta da cucina.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Alto Adige Sylvaner, Genazzano bianco, Vermentino di Gallura

Image