SAUTE' DI FRUTTI DI MARE CON FOCACCINE AL MAIS

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le focaccine: farina bianca g 350 - farina di mais (polenta) g 200 - lievito di birra g 25 - olio d’oliva - sale - farina per la spianatoia. - Per il sauté: cozze kg 1 - vongole kg 1 - piccoli calamari g 600 - pomodorini maturi g 150 - prezzemolo - aglio - olio d’oliva - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per le focaccine:
mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina bianca, quella di polenta, il lievito sciolto in g 250 d’acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale.
Avviate l’apparecchio munito di frusta a gancio, finché otterrete un impasto morbido ed omogeneo che lascerete lievitare per 30' circa.
Intanto risciacquate più volte le vongole per eliminare ogni residuo sabbioso, quindi apritele mettendole in un filo d’olio caldo aromatizzato da uno spicchio d’aglio.
Conservatele aperte nel guscio e, a parte, filtrate il loro liquido di cottura.
Spazzolate le cozze eliminando le eventuali barbe, quindi fatele aprire come le vongole Spolverizzate leggermente di farina la spianatoia, lavoratevi brevemente la pasta lievitata e dividetela in 16 pagnottelle.
fate lievitare queste ultime ancora per 30' poi stendetele con il matterello ottenendo le focaccine.
Sistematele sulla placca unta d’olio, schiacciatele con il pollice, lasciando l’impronta, conditele con un filo d’olio, un pizzichino di sale e infornatele a 200° per 15' circa.
Intanto soffriggete in 4 cucchiaiate d’olio 3 spicchi d’aglio tritati insieme con un mazzetto di prezzemolo.
unite i calamari puliti, ridotti ad anelli, i pomodorini schiacciati, coprite, lasciate stufare per 2' poi aggiungete le cozze e le vongole l’acqua di queste ultime e fate cuocere il tutto ancora per 2'.
Trasferite il misto mare nel piatto da portata, cospargetelo di pepe macinato e servitelo accompagnato dalle focaccine.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
non è necessario salare il sauté.
l’acqua delle vongole lo rende già sufficientemente saporito.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Valle d’Aosta Chardonnay, Bianco Vergine Valdichiana, Aversa Asprinio

Image