SELLA DI CONIGLIO CON CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una sella di coniglio disossata, ma completa di fegato e rognone, circa g 250 - barba di frate, già lessata, g 80 - 4 carciofi - aglio - rete di maiale - burro - aceto balsamico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Arrotolate la sella su se stessa poi chiudetela in un pezzo di rete di maiale.
insaporite la carne con un pizzico di sale, una macinata di pepe, fatela rosolare in padella, in una noce di burro, voltandola da tutti i lati, senza pungerla, in modo che prenda colore, quindi passatela in forno a 170° per 15' circa.
Intanto, mondate i carciofi:
privateli delle foglie esterne più dure e dei gambi.
spuntateli abbondantemente e, senza tagliarli, aiutandovi con uno scavino, svuotateli dell'eventuale fieno interno, poi saltateli in padella, in un filo d'olio caldo aromatizzato con uno spicchio d'aglio.
bagnateli con un dito di acqua, lasciateli stufare finché saranno diventati morbidi, quindi tagliateli a spicchi, raccoglieteli in una ciotola, unite la barba di frate e condite il tutto con una vinaigrette preparata con g 40 d'olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto balsamico.
Sfornate la carne ormai pronta, lasciatela intiepidire quindi affettatela.
Distribuite le fette nei piatti da porzione, insieme con il misto di verdure, tutto il loro condimento e portate subito in tavola:
può essere anche un secondo.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Verduno Pelaverga, Rossese di Dolceacqua, Tarquinia Merlot

Image