SFOGLIATA DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 400 - carote g 300 - cavolfiore g 250 - funghi "champignon" g 250 - fontina a fette g 150 - pancetta tesa, a fettine, g 50 - 2 scalogni - olio d'oliva - burro per la placca - uovo per pennellare - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a scongelare la pasta sfoglia.
Mondate intanto il cavolfiore, dividetelo a cimette e fatelo lessare in abbondante acqua leggermente salata.
Spuntate, raschiate le carote e lessatele separatamente dal resto della verdura.
Mondate i funghi, privandoli della parte terrosa del gambo, quindi passateli rapidamente sotto l'acqua corrente, sgocciolateli e tagliateli a lamelle.
Fateli saltare in una larga padella, in cui avrete messo a rosolare gli scalogni, mondati ma interi, insieme a 3 cucchiaiate d'olio.
Salate i funghi e teneteli su fuoco vivace, per far "fare loro l'acqua", allora mescolateli con le carote, già lessate e tagliate a rondelle, e le cimette di cavolfiore,scolate leggermente al dente.
Salate e pepate ancora le verdure e tenetele su fuoco vivace fino a quando saranno ben insaporite poi spegnete e lasciatele raffreddare.
Disponete al centro la pancetta, formando una striscia.
Su questa mettete circa la metà delle verdure, la restante fontina (tranne 3 fettine) e completate con le verdure rimaste.
Pennellate i bordi della pasta con un poco d'acqua fredda, poi ripiegateli sul ripieno, richiudendolo.
Appiattite un poco il rotolo così ottenuto e sistematelo su una placca imburrata.
Pennellate la sfoglia d'uovo battuto, decoratela con le fettine di fontina lasciate da parte, tagliatele a listerelle e con piccole incisioni che praticherete tra le stesse.
Pennellate ancora un poco d'uovo poi passate la placca nel forno già a 200°.
cuocete la sfogliata per circa 30', poi servitela.
VINO Veltliner, Bianco di Pitigliano, Trebbiano d'Abruzzo

Image