SFORMATINI CON PISTACCHI E GRANA PADANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mollica di pane, da ammollare nel latte, g 150 - pistacchi pelati g 150 - Grana Padano g 100 - fave secche g 100 - 2 uova - timo - maggiorana - alloro - prezzemolo - salvia - rosmarino - cipolla - burro - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete in ammollo le fave per un giorno, rinnovando 2-3 volte l'acqua, poi scolatele, sbucciatele e fatele lessare per 2 ore in abbondante acqua con un mazzetto di aromi (alloro, prezzemolo, cipolla, salvia, rosmarino).
Passate al mixer il pane, le uova, g 120 di pistacchi, g 60 di formaggio grattugiato, sale, pepe e un trito di timo e maggiorana.
Imburrate abbondantemente 6 stampini per budinetti, scanalati, ricopriteli con il resto dei pistacchi,tritati, distribuitevi l'impasto preparato, infilate in ciascuno alcune scaglie di grana, poi cuoceteli a bagnomaria in forno a 180 °C per 45' circa.
Appena le fave si saranno lessate, scolatele e frullatele con un filo d'olio, sale, pepe e un mestolino del loro brodo per ottenere un purè leggermente morbido.
Nel piatto da portata, preparate con il purè di fave le basi su cui sformare gli stampini.
servite gli sformatini caldi, appena sformati.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico :
Oltrepò Pavese Riesling, Montecarlo bianco, Campi Flegrei Falanghina

Image