SFORMATINI DI ASPARAGI CON SALSA DI CAPESANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

asparagi g 800 - zucchine novelle g 450 - panna liquida g 250 - Martini dry g 70 - burro - 8 capesante - 2 albumi - scalogno - timo - maggiorana - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate gli asparagi e spuntateli ad una altezza uguale a quella degli stampini necessari per questa preparazione:
sono indicati quelli da porzione, a forma tronco-conica.
Lessate quindi gli asparagi scolateli al dente e tagliateli a metà per il lungo.
Imburrate bene i 4 stampini e rivestiteli con i mezzi asparagi disponendoli con le punte all'ingiù.
Riducete le zucchine a rondelle e stufatele con una noce di burro, un rametto di timo, sale, un mestolino d'acqua finché il liquido sarà evaporato.
allora versatevi g 150 di panna, spegnete e frullate il tutto insieme con gli albumi e un pizzico di sale e pepe.
Distribuite il composto negli stampini preparati, immergete questi ultimi in un bagnomaria caldo e infornateli a 180° per 45' circa.
Intanto sgusciate a crudo le capesante, lavatele e stufatele in una noce di burro,insieme con uno scalogno e un rametto di maggiorana.
Irrorate con il Martini, fatelo evaporare, quindi legate con la panna rimasta (g 100).
salate, pepate, eliminate la maggiorana.
mettete da parte 4 capesante,(serviranno per la guarnizione) e frullate il resto, ottenendo una salsina semidensa che verserete nei piatti da porzione.
Accomodatevi al centro gli sformatini e decorateli con le capesante, VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Cortese dei Colli Tortonesi, Colli Piacentini Ortrugo, Montecompatri Colonna frizzante

Image