SFORMATINI DI BROCCOLETTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

broccoletti mondati g 700 - panna - liquida g 200 - mandorle - a filetti g 120 - mascarpone g 120 - gorgonzola g 120 - 2 uova - noce moscata - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate i broccoletti in abbondante acqua bollente salata (occorreranno circa 10'), scolateli e frullateli a bassa velocità insieme con la panna liquida e le uova, ottenendo un morbido purè che insaporirete con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Imburrate abbondantemente 6 stampini da crème caramel, cospargeteli con le mandorle a filetti, riempiteli con il purè di broccoletti equamente diviso, quindi passateli nel forno, già scaldato a 170°, per 40' circa.
Quando sarà quasi tempo di sfornare gli stampini, fate sciogliere in un tegame, a fuoco bassissimo, il gorgonzola mescolato con il mascarpone, badando che i formaggi fondano senza però cuocere, e si trasformino in una salsina vellutata.
Sfornate gli stampini, capovolgeteli nel piatto da portata, condite gli sformatini di broccoletti con la salsa di formaggio e portateli immediatamente in tavola, ben caldi.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante Trentino Pinot grigio Parrina bianco Pentro di Isernia bianco

Image