SFORMATINI DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ricotta g 200 - Parmigiano Reggiano grattugiato g 50 - basilico - 3 uova - un peperone rosso - una cipolla - aglio - menta - 2 melanzane - pane grattugiato - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tenete le melanzane intere nel forno a 210 °C per circa 15' o finché, premendole sulla buccia con un dito, sembreranno gonfie e "vuote", quindi sfornatele, tagliatele a metà, raschiate via la polpa e pesatene g 200 da tritare a coltello e raccogliere in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato, abbondante basilico tritato, sale, pepe e le uova.
Amalgamate il composto, poi distribuitelo in 6 stampini di alluminio (usa e getta), unti d'olio e spolverizzati di pane grattugiato.
Infornateli a 190 °C per circa 20'.
Intanto mondate il peperone, riducetelo a faldine e saltatelo in padella con olio, sale, aglio e cipolla tritati, quindi frullatelo in salsina con un filo d'olio crudo e abbondante menta fresca.
Sformate gli stampini nel piatto, su un velo di salsa di peperone, quindi serviteli.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete infornare qualche melanzana in più e, una volta recuperata la polpa per questa ricetta, ridurre la restante a filetti e conservarla sott'olio con aglio, peperoncino, basilico, menta, pronta per condire un'insalata di riso o di pasta.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Friuli-Annia Tocai friulano, Alcamo bianco

Image