SFORMATINI DI RISO GUARNITI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso Basmati g 250 - melanzana g 150 - 12 code di gambero da lessare - 2 fette di prosciutto cotto - 2 uova sode - un peperone arrostito - un pomodoro costoluto - un cipollotto - Tabasco - limone - coriandolo in polvere - aceto - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola, stufate in un velo d'olio il cipollotto tritato, quindi unite il riso, un pizzico di sale, mezzo litro di acqua fredda e, appena il tutto prenderà il bollore, incoperchiate e fate cuocere per 10'.
spegnete, lasciate raffreddare finché il riso,avrà assorbito completamente il liquido, poi allargatelo su un vassoio e sgranatelo.
Tagliate la melanzana a fettine sottili, salatele, scottatele nella padella antiaderente, poi conditele con un filo d'olio e un cucchiaio d'aceto.
Riducete il peperone arrostito a falde e ritagliatele in dischetti di cm 2 di diametro.
Condite il riso,freddo con un filo d'olio, succo di limone, un pizzico di coriandolo e qualche goccia di Tabasco.
Rivestite di pellicola 6 stampini per budino:
mettete in 2 di essi un dischetto di prosciutto e una rondella di uovo sodo, in altri 2 le code di gambero e un dischetto di peperone, in quelli rimasti una fettina di pomodoro e una di melanzana.
Riempite quindi gli stampini con strati di riso,alternati con le rispettive guarnizioni.
pressate bene il riso,negli stampini, quindi teneteli in frigo fino al momento di servirli, sformati, conditi con una citronnette (succo di limone, sale e olio).
Utilizzate quanto resta delle guarnizioni per decorare il piatto.
VINO Vino bianco spumante, di medio corpo, fresco di acidità:
Gavi spumante, Trento spumante, Terlano spumante

Image