SFORMATO DI FAVE CON VELLUTATA AROMATICA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ricotta g 600 - fave sgranate, lessate e pelate, g 500 - una fetta di prosciutto cotto g 130 - parmigiano grattugiato g 30 - 6 fette di pancarré ammollate nel latte - un uovo - burro - olio d'oliva - sale - pepe. - Per la vellutata: brodo di pollo g 500 - panna liquida g 150 - farina g 30 - burro g 30 - trito aromatico (cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana) - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Passate al mixer le fave, le fette di pancarré strizzate, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, ottenendo un composto omogeneo.
Riducete il prosciutto a dadini.
Lavorate la ricotta ammorbidendola con 5 cucchiai d'olio.
Imburrate uno stampo a corolla di cm 22 di diametro.
copritene il fondo con un disco di carta da forno, pennellate anch'esso di burro, quindi versate nello stampo metà del composto di fave, copritelo con metà del prosciutto, tutta la ricotta e con il resto del prosciutto e delle fave che livellerete bene.
Coprite il recipiente con un foglio di alluminio, immergetelo in un bagnomaria caldo e passatelo in forno,a 200° per 40'.
Intanto, con il brodo, il burro,e la farina, preparate una besciamella, arricchitela con la panna, sale, pepe, abbondante trito aromatico e otterrete la vellutata.
Sfornate la preparazione, lasciatela intiepidire nello stampo, quindi sformatela in un piatto da portata e servitela con una guarnizione a piacere e la vellutata a parte, raccolta in una salsierina, oppure versata sopra lo sformato, come nella foto.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Valdadige bianco, Vermentino Ligure, Amelia bianco

Image