SPIEDINI DI PEPERONE E SCAMORZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 peperoni colorati - 2 zucchine - una piccola scamorza - pancarré macinato - trito di erbe aromatiche (timo, maggiorana, prezzemolo, origano) - parmigiano grattugiato - un pomodoro - aglio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le zucchine per il lungo, conditele con un filo d'olio, sale, pepe e passatele sulla griglia ben calda.
Arrostite i peperoni nel forno a 200° per 30' circa, poi chiudeteli in un sacchetto del pane e lasciateli intiepidire prima di spellarli, privarli dei semi, del picciolo e tagliarli a falde larghe tanto quanto le fettine di zucchina.
Raccogliete in una ciotola g 50 di pancarré macinato mescolato con abbondante trito aromatico, uno spicchio d'aglio tritato, una cucchiaiata di parmigiano, sale e pepe ottenendo una panure.
Preparate 12 rotolini, ciascuno costituito da una falda di peperone coperta da una fettina di zucchina sulla quale va appoggiato un bastoncino di scamorza, il tutto arrotolato insieme.
preparate così 12 involtini e fissateli, due a due, su sei stecchini (spiedini).
Passateli nella panure in modo che se ne rivestano completamente quindi disponeteli a raggiera in un piatto che possa passare dal forno alla tavola.
al centro mettete mezzo pomodoro, anch'esso spolverizzato di panure, irrorate tutto quanto con un filo d'olio e passate al grill per il tempo necessario affinché la scamorza,inizi a fondere.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante, Valle Isarco Veltliner, Colli di Luni bianco, Castel del Monte Pinot bianco

Image