STRUDEL CON MOSTARDA E PARMIGIANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta strudel: farina bianca g 150 - burro g 50 - un uovo - sale - Per il ripieno: mostarda di Cremona g 120 - zucca già decorticata e pulita g 50 - uvetta secca g 50 - parmigiano grattugiato - amaretti - burro - cannella in polvere - latte - olio d'oliva - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta strudel, impastate in una ciotola la farina, l'uovo, un pizzico di sale, il burro fuso e 3 cucchiaiate d'acqua.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo a lungo e con forza, in modo da ottenere una pasta molto elastica.
lasciatela riposare per 30' sotto una pentola calda.
Intanto riducete la zucca a dadini e rosolate questi ultimi brevemente, a fuoco vivo, in una noce di burro spumeggiante, poi lasciateli raffreddare.
Tagliate in dadolata anche la mostarda di Cremona.
Fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida.
Mescolate in una ciotola la dadolata di zucca quella di mostarda, l'uvetta sgocciolata, 2 cucchiaiate di parmigiano, 4 amaretti sbriciolati, un pizzicone di pepe, uno di cannella.
Dividete la pasta in due pezzi uguali per fare due strudel.
Tirate ogni pezzo prima con il matterello quindi con le nocche delle dita, allargando ed assottigliando la pasta il più possibile.
Stendetela su un canovaccio, cospargetela con il ripieno (metà per ogni strudel), quindi arrotolatela su se stessa.
Sistemate gli strudel su una placca coperta da carta forno e infornateli a 190° per 40' circa, pennellandoli a metà cottura con una emulsione di latte e olio.
Serviteli tiepidi.
VINO Bagnoli bianco secco, Colli Perugini bianco, Cirò bianco

Image