STRUDEL DI POLLO AGLI ASPARAGI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

petto di pollo g 200 - 5 asparagi - 2 cipollotti - farina - timo - cerfoglio - olio extravergine d'oliva - sale - Pasta: farina g 150 - burro g 50 - un uovo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete a rondelle un cipollotto, raccoglietelo in una ciotola, salatelo e lasciatelo spurgare per circa un'ora.
Pasta:
fate la fontana con la farina, disponete al centro il burro a pezzetti, che dovrà essere morbidissimo, l'uovo e una presa di sale.
Lavorate gli ingredienti con 2 cucchiai di acqua, impastandoli a lungo e pazientemente, fino a quando non avrete ottenuto un composto molto liscio, elastico e un po' cedevole.
Modellatelo a palla e lasciatelo riposare sotto una pentola bollente per 15'.
Mondate e tritate gli asparagi e un cipollotto, saltateli in padella in un velo di olio con un pizzico di sale e lasciateli intiepidire.
Arrostite il petto di pollo in padella con un filo di olio e un rametto di timo.
Correggetelo di sale e riducetelo a fettine.
Stendete la pasta su un canovaccio cosparso di farina, spianandola prima con il mattarello, poi passando il dorso delle mani sotto la sfoglia e tirandola in tutte le direzioni fino a quando non diventerà sottilissima.
Distribuitevi sopra le verdure e il pollo già raffreddati e, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel e accomodatelo su una placca coperta di carta da forno.
Infornatelo a 180 °C per 25' circa.
Strizzate il cipollotto, ormai spurgato, frullatelo con un ciuffetto di cerfoglio, olio e g 50 di acqua, ottenendo una salsa cremosa.
Distribuitela nei piatti individuali e accomodate sopra due fette di strudel.
Guarnite a piacere.
VINO Bianco frizzante, sapore secco e fresco:
Oltrepò Pavese Riesling, Colli Piacentini Monterosso Val d'Arda, Bianco Vergine Val di Chiana

Image