STUZZICHINI CALDI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le tartellette: porri g.300 - prosciutto cotto di Praga g 300 - stracchino g 250 - farina bianca g 250 - burro g 125 - olio - zucchero semolato - sale - farina per la spianatoia - Per le sfogliate di carne: pasta sfoglia surgelata g 500 - polpa di maiale macinata g 300 - polpa di manzo macinata g 250 - lardo g 150 - pistacchi, sgusciati e pelati g 50 - salvia - scalogno - 2 uova - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per fare le tartellette avviate la pasta brisèe:
impastate rapidamente la farina con il burro morbido, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di zucchero e g 60 d'acqua fredda.
Avvolgete la pasta in poca pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per circa 30':
Intanto mondate e spuntate i porri, tagliateli a rondelle e poneteli ad appassire in 3 cucchiaiate d'olio insieme con il prosciutto ridotto in dadolata.
Stufate la verdura a fuoco moderato fino a quando sarà asciutta.
salate, spegnete e lasciate raffreddare.
Sulla spianatoia leggermente infarinata, tirate la pasta in sfoglia di mm 4 di spessore.
da questa ritagliate 16 dischi sufficientemente larghi per rivestire altrettanti stampini per tartellette a bordi smerlati.
Passate gli stampini nel forno già a 250° per 10 - 12', quindi sfornateli, riempiteli con i porri,distribuendoli equamente, completateli con un pezzo di stracchino ciascuno e ripassateli in forno ancora per pochi minuti, cioè solo per il tempo necessario a far fondere il formaggio.
Sformate le tartellette e servitele tiepide.
Per preparare le sfogliate di carne fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, battete il lardo insieme con un ciuffetto di salvia e uno scalogno.
Amalgamate il battuto con il macinato di maiale e quello di manzo, i pistacchi tritati grossolanamente, sale e un uovo, ottenendo un composto omogeneo che raccoglierete in una tasca per farcire munita di bocchetta rotonda liscia.
Tirate la pasta in un rettangolo di mm 3 di spessore e pennellatela d'uovo battuto.
fate uscire un cordone di carne sistemandolo lungo uno dei lati lunghi quindi, con un mezzo giro di pasta, coprite e chiudete la carne.
Tagliate via dal resto della sfoglia il cilindretto ottenuto e dividetelo in pezzi uguali di circa cm 5 ciascuno ( sfogliate).
Incidetele con piccoli tagli sulla superficie poi sistematele su una placca coperta da carta da forno Ripetete l'operazione preparando un secondo cilindro e così via, fino a esaurimento degli ingredienti:
in tutto dovrete ottenere circa 32 sfogliate .
Pennelatele d'uovo e passatele in forno già scaldato alla temperatura di 200° per 30 minuti circa.
Servitele tiepide, ben disposte su un piatto da portata adeguato, insieme con le tartellette.
VINO Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Vermentino Riviera di Ponente, Candia dei Colli Apuani, Nuragus di Cagliari

Image