TERRINA DI GALLINELLA E PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 filetti di pesce gallinella g 550 - falde di peperoni (rosso, giallo, verde) in tutto g 300 - panna liquida g 150 - un albume - gelatina granulare - guaine verdi di cipollotto - burro - olio d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pareggiate i filetti di pesce, accertandovi che non rimangano lische lungo i bordi.
Dividete poi ogni filetto a metà per il lungo.
scegliete, tra tutti, quelli più piccoli (complessivamente g 150) e frullateli con un albume, sale, pepe e la panna (farcia).
Riducete le falde di peperoni a dadini che salterete in padella, a fuoco vivo, in pochissimo olio caldo.
Sbollentate 2 guaine di cipollotto e tagliatele a pezzi regolari, lunghi quanto sarà necessario per rivestire uno stampo rettangolare (terrina) di l 0, 6 di capacità.
Ungete molto bene lo stampo con il burro, rivestitelo, fondo e bordi, con i pezzi di guaina preparati facendoli anche debordare, quindi mettete sul fondo alcuni filetti di pesce e procedete a riempirlo con la (farcia)preparata, alternandola con dadini di peperone, filetti di pesce, pizzichini di gelatina granulare, e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate ripiegando verso l’interno i pezzi di guaina debordanti, coprite il tutto con un foglio di alluminio pennellato di burro,sul lato a contatto con il cibo, quindi immergete lo stampo in un bagnomaria caldo e passatelo in forno a 200° per 35' circa.
Sfornate, togliete dal bagnomaria lasciate raffreddare la terrina poi passatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Allora sformatela, tagliatela a fette regolari e servitele, volendo, con una guarnizione di insalata fresca, il tutto irrorato con un filino d’olio e una macinata di pepe.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Colli Orientali Verduzzo, Pomino bianco, Ischia bianco

Image