TERRINA DI RISO E SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

brodo vegetale g 900 - riso carnaroli g 300 - carpaccio di salmone fresco g 300 - zucchine g 250 - cipolle g 250 - curry - zucchero - aceto bianco - salsa di soia - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Portate il brodo a bollore, unitevi il riso, cuocetelo finché avrà assorbito tutto il brodo, quindi spegnete e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, fate marinare il carpaccio di salmone irrorato con poca salsa di soia.
Riducete anche le zucchine a fettine lunghe e sottili, quindi saltatele velocemente in padella, con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Appena il riso,si sarà intiepidito, conditelo con 3 cucchiai d'olio, mezzo di zucchero, 2 di aceto, un pizzico di sale.
Rivestite con un foglio di pellicola una terrina rettangolare, piuttosto stretta e lunga, quindi riempitela con strati di riso,alternati con il carpaccio di salmone e le fettine di zucchina (tenetene da parte alcune per la decorazione del piatto).
Passate la terrina in frigorifero per un paio d'ore.
Intanto, affettate le cipolle, sbollentatele brevemente per 2 volte, rinnovando l'acqua, quindi fatele stufare dolcemente, con poco olio e con un mestolino d'acqua, finché si saranno quasi disfatte.
allora salatele, spolverizzatele con un cucchiaino di curry e frullatele a salsina.
Sformate la terrina nel piatto da portata, guarnitela con le zucchine tenute da parte, quindi servitela subito accompagnata dalla salsina di cipolle.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Lison Pramaggiore Tocai Italico, Marino, Vermentino di Gallura

Image