TRANCI DI STRUDEL AL PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta strudel: farina g 150 più un poco per la spianatoia - strutto g 40 - 2 uova - sale. - Per la farcia: prosciutto cotto, a fettine, g 200 - 3 zucchine - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta strudel:
sulla spianatoia, impastate e lavorate a lungo g 150 di farina con un uovo, lo strutto, un pizzico di sale e poca acqua, solo alcune cucchiaiate sufficienti per rendere la pasta morbida ed elastica.
lasciatela riposare sotto una pentola calda, poi stendetela su una tovaglia spolverizzata di farina, tirandola prima con il matterello, poi con le mani, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile.
Pareggiatela ai bordi e copritela tutta con le fettine di prosciutto e le zucchine che nel frattempo avrete affettato, salato, pepato, oliato e grigliato.
Spolverizzate con circa 3 cucchiaiate di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe quindi, aiutandovi con la tovaglia sottostante, arrotolate la pasta fino a metà.
Staccate via il rotolo con un taglio netto, poi formatene un secondo, arrotolando l'altra metà della pasta.
Riducete ciascun rotolo in tranci obliqui, (6-7 da ognuno), accomodateli tutti su una placca coperta da carta da forno, pennellateli d'uovo sbattuto, quindi passateli in forno, a 180°, per 20'.
Servite i tranci tiepidi, come antipasto, oppure come stuzzichino con gli aperitivi.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Riviera del Garda Chiaretto, Colli Altotiberini rosato, Squinzano rosato

Image